Alpex Americano

A dispetto del nome questo cocktail non nasce negli States, ma tra Milano e Torino con ingredienti tutti italiani. Oggi più che mai, con la soda Alpex.

I suoi natali affondano direttamente nelle origini dei suoi ingredienti principali, il bitter di Milano e il vermouth di Torino che miscelati insieme nel Bar Gaspare Campari di Milano nel 1860 originarono il cocktail Milano Torino, particolarmente apprezzato dai turisti americani i quali lo richiedevano con l’aggiunta di soda.
L’Americano oggi è un classico imprescindibile all’ora dell’aperitivo. A parte il bitter e il vermouth fondamentali, il segreto sta tutto nella soda. La Premium Classic Soda Water Alpex con la sua bolla persistente e il perfetto bilanciamento di sapidità fa la differenza tra un Milano Torino annacquato e un vero americano.

ingredienti

· Vermouth 30 cl

· Bitter 30 cl

· Alpex Premium Classic Soda Water a riempire

· Ghiaccio

· Fetta d’arancia

preparazione

Aggiungere il Campari e il vermouth a un highball pieno di ghiaccio.
Completare con la Alpex Premium Classic Soda Water e mescolare delicatamente e brevemente per unire.

Guarnire con un tocco di arancia.

Bartender’s tips

1 Pare che il nome del cocktail richiami il modo di bere “on the rocks” tipicamente americano, per cui assicuratevi che il bicchiere sia sempre colmo di ghiaccio.

2 Vuoi dare un tocco unico al tuo Americano? Aggiungi 2 dash di un bitter a tuo piacimento!

3 In alternativa alle marche più conosciute puoi personalizzare il cocktail con iI bitter e iI vermouth che più preferisci.

Food Pairing

Salumi. Scegliete insaccati e stagionati preferibilmente di origine italiana, come gli ingredienti dell’Americano Alpex.
Crostino con squacquerone, olio extra vergine di oliva, foglia di basilico.
Riso al cardamomo. Il riso basmati profumato al cardamomo, bacca dal profumo meraviglioso e il sapore fresco e leggero, aggiunge freschezza al cocktail e ne fa apprezzare ancor di più la frizzantezza.